Il crowdfunding immobiliare è un sistema innovativo, che permette di finanziare operazioni di compravendita senza un coinvolgimento diretto e senza la necessità di disporre di grandi capitali. In via generale il crowdfunding può definirsi come una formula non convenzionale di finanziamento che permette di raccogliere fondi tra una collettività di soggetti finanziatori che intendono partecipare con “piccole” quantità di capitale alla realizzazione di un progetto di interesse comune.
A questo scopo esistono diverse piattaforme di crowdfunding immobiliare a cui si può accedere e tutto si svolge direttamente on-line. Una volta completato il proprio profilo di finanziatore, è possibile scegliere liberamente quali operazioni contribuire a finanziare. Il processo si può attivare anche impiegando una cifra modesta, di qualche centinaio di euro. Il meccanismo infatti permette di finanziare ogni operazione per mezzo di diversi risparmiatori che scelgono questo nuovo metodo semplice e flessibile di accedere e partecipare attivamente al mercato immobiliare disponibile a tale procedura. Il crowdfunding immobiliare rappresenta una nuova opportunità che negli ultimi anni si sta sempre più affermando nel settore. Sembrano quindi tramontare i tempi in cui le operazioni immobiliari erano riservate prevalentemente ai grandi capitalisti che disponevano anche di competenze specialistiche. Da qualche anno non è più così.
Oggi, infatti, è sufficiente ponderare una buona piattaforma supportata da qualificati professionisti e advisor, per mettere a reddito il capitale di risparmio da investire in immobili, selezionando ottime prospettive di rendimento e rischi contenuti. Le parti in gioco sono principalmente tre: il proponente l’investimento immobiliare; gli investitori e l’intermediario (solitamente una piattaforma on-line gestita da una società fintech). Sono attive sul mercato molteplici piattaforme immobiliari che pubblicano costantemente progetti finanziabili e permettono agli investitori di partecipare con quote di capitali anche contenute. L’investimento immobiliare è da sempre considerato una forma di investimento rassicurante e remunerativa. Con il crowdfunding immobiliare finalmente anche i piccoli risparmiatori possono ottenere un’esposizione verso il mercato immobiliare, senza dover prendere un mutuo, e con la possibilità di diversificare il proprio portafoglio di investimenti su svariati immobili differenti.
Finance