Associate Professor of Architectural Technology
Politecnico di Milano
Material Balance Design, Digital Techniques, and Circular Innovations in Architecture
Ingrid Maria Paoletti, nata a Parigi ma di nazionalità italiana, si è laureata in Architettura nel 1998 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso il Politecnico di Milano nel 2003. Ha condotto ricerche presso il MIT di Boston e ha lavorato presso il Dipartimento Best del Politecnico di Milano su Sistemi Innovativi di Facciata. Attualmente, è Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano e coordina il Material Balance Research Group.
Paoletti è coinvolta in numerose attività di ricerca e sviluppo, tra cui:
- Material Balanced Design: Indaga come un cambiamento nella cultura dei materiali possa sostenere le esigenze contemporanee affrontando questioni architettoniche, sociali e ambientali.
- Mass Customization and Production Innovation: Sviluppa sistemi di materiali e tecniche sperimentali per diffondere l’innovazione in architettura, inclusa la creazione di componenti stampati in 4D e pannelli acustici avanzati.
- Biobased Materials: Sviluppa materiali a basso impatto ambientale, come i prodotti a base di micelio e i bioreattori a microalghe.
Paoletti ha scritto 13 libri, 23 capitoli di libri e 121 articoli, con opere significative come “Material Balance: A Design Equation” (Springer 2020). Ha fondato il Material Balance Research Group presso il Politecnico di Milano, che mira a riequilibrare il modo di vivere, progettare e costruire secondo i principi della Sostenibilità.
Le sue linee di ricerca includono:
- Computational knitting: Esamina la tecnologia della maglieria per applicazioni architettoniche su larga scala.
- Material agency e 3D Printing: Considera la materia come generatore attivo del design.
- Simulation-driven design: Utilizza la modellazione e la simulazione per supportare le decisioni progettuali.
- New acoustic ecology: Migliora la consapevolezza dei designer riguardo alle scelte progettuali e alle conseguenze acustiche.
- Future façade: Studia le facciate degli edifici in termini di morfologia, interattività ed efficienza energetica.
- Bio digital design and circular economy: Riduce l’impatto ambientale combinando materiali bio-based e design digitale.
Paoletti e il suo team stanno lavorando su un nuovo Master in Material Balance Design, Digital Techniques, and Circular Innovations in Architecture, che formerà figure professionali capaci di gestire progetti complessi con un focus su sostenibilità e tecnologie digitali.