Integrazione dei fattori ESG: dovere ed opportunità per le aziende

L’integrazione dei temi sociali e ambientali nelle strategie aziendali è diventata una sfida cruciale. Questo percorso è iniziato negli anni ’70 con rapporti come “I Limiti della Crescita“, che hanno evidenziato la necessità di considerare l’impatto ambientale delle attività aziendali. L’introduzione del parametro ESG nel mondo finanziario ha reso necessario misurare e valorizzare l’impatto ambientale, sociale e di governance delle imprese. Gli investitori utilizzano questi criteri per allocare i capitali, valutare i rischi e garantire trasparenza nella rendicontazione. Tuttavia, molte aziende affrontano difficoltà nel processo di trasformazione verso modelli di business sostenibili, spesso percependo l’ESG come un obbligo di conformità o una mera strategia di marketing (greenwashing). È fondamentale comprendere che l’ESG va oltre il semplice rispetto delle normative; è un cambiamento culturale che coinvolge tutti gli aspetti aziendali, dal personale alla gestione del rischio, e può portare a benefici tangibili in termini di profitto e reputazione.

reFRAME
Mostra TIME SPACE EXISTENCE Biennale di Architettura di Venezia 2023.
Disponibile nel nostro Shop il
n°3/23 (Novembre 2023)
reFRAME CNCC retail
segui la sezione Retail di reFRAME con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali - CNCC

Patrocino
reFRAME cobaty

Patrocino
reFRAME ACMI

Patrocino