Fa certamente riflettere il fenomeno che sta interessando gran parte delle catene e realtà più importanti del settore dell’accoglienza internazionale. Le parole d’ordine sembrano essere – investire, riqualificare e sviluppare – è quanto emerge dai rapporti di PKF, osservatorio dei trend nel segmento Hotel. L’attenzione dei player e investitori è sulla linea luxury e lifestyle.
La quota degli investimenti complessivi si stima essere entro dine anno 2021 di oltre 1,5 miliardi di euro. In questa pianificazione è possibile cogliere la tenuta dei passati periodi in Città a destinazione business/industriali, rispetto a quelle tipicamente turistiche/leisure.
Quindi investimenti sì ma con una maggiore e più analitica capacità di valutazione in cui gli investitori hanno, appunto in questi ultimi periodi, affinato le armi. PFK valuta ormai fondamentali anche nuovi canoni di offerta e un miglior bilanciamento tra asset valoriali e investimenti in sviluppo in grado di sostenere e incrementare nuove forme di engagement come ad esempio: strategie digitali e migliore formazione delle H.R. Nel rapporto di PFK gli effetti della ripresa si potranno valutare non prima del 2024, per questo occorre porre subito le basi per svilupparla ed essere adeguatamente competitivi con l’offerta internazionale.
Retail