SHIFTING PARADIGM: L’IMPATTO DEL COVID-19 SULLA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
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Prospettive del settore immobiliare per il 2022 : Ripresa, reflazione o un nuovo crollo?
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DA ARCHITETTO A SCENEGGIATORE DELLO SPAZIO
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Lombardi Immobiliare
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IL CROWDFUNDING IMMOBILIARE UN MEZZO DI
“COMODO” FINANZIAMENTO
A questo scopo esistono diverse piattaforme di crowdfunding immobiliare a cui si può accedere e tutto si svolge direttamente on-line. Una volta completato il proprio profilo di finanziatore, è possibile scegliere liberamente quali operazioni contribuire a finanziare. Il processo si può attivare anche impiegando una cifra modesta, di qualche centinaio di euro. Il meccanismo infatti permette di finanziare ogni operazione per mezzo di diversi risparmiatori che scelgono questo nuovo metodo semplice e flessibile di accedere e partecipare attivamente al mercato immobiliare disponibile a tale procedura. Il crowdfunding immobiliare rappresenta una nuova opportunità che negli ultimi anni si sta sempre più affermando nel settore. Sembrano quindi tramontare i tempi in cui le operazioni immobiliari erano riservate prevalentemente ai grandi capitalisti che disponevano anche di competenze specialistiche. Da qualche anno non è più così.
Oggi, infatti, è sufficiente ponderare una buona piattaforma supportata da qualificati professionisti e advisor, per mettere a reddito il capitale di risparmio da investire in immobili, selezionando ottime prospettive di rendimento e rischi contenuti. Le parti in gioco sono principalmente tre: il proponente l’investimento immobiliare; gli investitori e l’intermediario (solitamente una piattaforma on-line gestita da una società fintech). Sono attive sul mercato molteplici piattaforme immobiliari che pubblicano costantemente progetti finanziabili e permettono agli investitori di partecipare con quote di capitali anche contenute. L’investimento immobiliare è da sempre considerato una forma di investimento rassicurante e remunerativa. Con il crowdfunding immobiliare finalmente anche i piccoli risparmiatori possono ottenere un’esposizione verso il mercato immobiliare, senza dover prendere un mutuo, e con la possibilità di diversificare il proprio portafoglio di investimenti su svariati immobili differenti.
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MERCATO IMMOBILIARE: MUTUI PROFILING
Il valore dell’importo medio richiesto (140.000 euro circa), segna una crescita del 4% circa rispetto al periodo antecedente 2020-2021. Il trend mette in evidenza la ripresa dei prezzi delle case dopo una lunga fase di stagnazione ma anche fa emergere la riduzione dei mutui di sostituzione di importi più bassi a quelli dei mutui per acquisto.
Il mercato italiano si delinea, negli ultimi periodi, come spronato da richiedenti di classi piuttosto giovani che beneficiano degli incentivi governativi posti in atto a sostegno dell’era pandemica e dai “mutui green” o “light” per il finanziamento di acquisti di unità abitative ad alta efficienza energetica e con soluzioni abitative sostenibili. In questo caso le condizioni di favore si attestano in formule variegate da una riduzione dei tassi di interesse applicati a dilazioni temporanee sopra i 35 anni. In aumento i mutui di ristrutturazione e quelli per l’efficientamento energetico degli immobili. Tale domanda ha un valore dell’8% circa del totale dei finanziamenti per l’acquisto. I bonus – età – under 36 previsti dai decreti, hanno contribuito a far scendere l’età media dei richiedenti mutui. Questa fascia si colloca al secondo posto con il 30% circa di chi ha richiesto un mutuo. Al primo posto la fascia compresa tra i 35 ed i 44 anni (32%).
Le altre classi anagrafiche sono invece in calo rispetto alle precedenti rilevazioni.
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STRATEGIE DI WEB MARKETING PER LE AGENZIE IMMOBILIARI
Il processo on-line snellisce e velocizza la gestione dei clienti potenziali e screma le trattative. Un effetto molto efficace ed importante che fa aumentare la produttività per singolo agente di una agenzia immobiliare. E’ tuttavia singolare notare che la tecnologia digitale non ha scardinato le regole dell’offerta ma ha cambiato quelle della domanda. Essa oggi si serve di siti web, motori di ricerca e aggregatori per estrarre più velocemente ciò che risponde maggiormente ai bisogni.
Il web è un grande mare competitivo da cui bisogna emergere per ottenere buoni risultati. Allora occorre adottare delle opportune scelte che consentano all’agenzia immobiliare di avere più successo sul mercato e rispondere meglio e prima ai propri clienti. Ciò offrendo migliori strumenti di consultazione: docu-video, immagini 3D, realtà aumentata e informazioni dettagliate ed esaurienti. Ma anche stabilendo un concreto dialogo personale con l’utente. Aprendo la possibilità alla massima interazione possibile anche in ambiente digitale: visite guidate, consulenti a disposizione e cosi via.
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ARIA – UN PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA MILANESE
Attraverso il progetto ARIA si è tracciata la netta differenza tra riqualificare un’area urbana e creare, invece, un vero e proprio asset di peculiarità urbana o meglio un modello di eccellenza insediativo per la Città. Il progetto è in grado di generare economie green e circolari. Esso, infatti, punta a recuperare il valore archeologico-industriale del distretto urbano – l’area ex Macello pubblico.
Già questa operazione porta nuova linfa d’immagine all’iniziativa. Segue l’intervento complessivo per oltre sessanta mila metri quadrati di opera con destinazione per il 60% alla locazione convenzionata e il restante 40% alla vendita agevolata. Il progetto prevede un insediamento complessivo di circa tremila abitanti e inoltre un Campus internazionale da trentamila metri quadrati, per 600 studenti dello IED – Istituto Europeo di Design.
Ma a quest’opera si affianca un “progetto nel progetto”: quello green della Città sostenibile, della Milano in 15 minuti tempo per raggiungere dalla propria abitazione, unità di servizi, scuole, palestre e centri sportivi, lo shopping, unità sanitarie e cosi via.
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LA RI-GENERATION DEGLI HOTEL IN ITALIA
La quota degli investimenti complessivi si stima essere entro dine anno 2021 di oltre 1,5 miliardi di euro. In questa pianificazione è possibile cogliere la tenuta dei passati periodi in Città a destinazione business/industriali, rispetto a quelle tipicamente turistiche/leisure.
Quindi investimenti sì ma con una maggiore e più analitica capacità di valutazione in cui gli investitori hanno, appunto in questi ultimi periodi, affinato le armi. PFK valuta ormai fondamentali anche nuovi canoni di offerta e un miglior bilanciamento tra asset valoriali e investimenti in sviluppo in grado di sostenere e incrementare nuove forme di engagement come ad esempio: strategie digitali e migliore formazione delle H.R. Nel rapporto di PFK gli effetti della ripresa si potranno valutare non prima del 2024, per questo occorre porre subito le basi per svilupparla ed essere adeguatamente competitivi con l’offerta internazionale.
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SOSTENIBILITÀ, GREEN ECONOMY, BIOARCHITETTURA, COVID19 E ADVISORING: I NUOVI CANONI CHE INFLUENZANO LA PROGETTAZIONE
Un insieme di competenze molto numerose e articolate per il “vecchio” progettista che oggi deve presentarsi al mercato come un professionista multidisciplinare. Per questo architetti, designer e progettisti danno vita a processi integrati di creazione e sviluppo.
Nascono così nuovi studi di progettazione dotati di multi-competenze, capaci di gestire tutti gli aspetti che richiederà la futura progettazione degli edifici. Si sviluppa così il sistema progettuale interato attraverso partnership con consulenti e fornitori di prodotti servizi di energie rinnovabili, acustica, isolamenti e antisismicità.
Tutto ciò senza trascurare ovviamente la creatività, lo stile della costruzione e la migliore capacità di accoglienza, sfruttando al massimo l’esposizione alla fonte di luce solare e il minimo impatto con l’ambiente. Un nuovo paradigma nella “razionalizzazione” e ottimizzazione degli spazi edificabili, utile poiché talvolta molto ridotti (persino sotto i 200 MQ), oppure, se maggiori, da destinare percentuali sempre crescenti ad aree verdi naturali. In sostanza sono poche le regole ma moltissime le problematiche da risolvere.
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