Dai dati del panel più rappresentativo per il settore di riferimento, il fatturato 2022 è quasi allineato ai livelli precovid (-3%) ed è in forte crescita rispetto al 2021 (+13,7%)
Il 2022 ha segnato un ritorno ai livelli pre-Covid per l’Industria dei centri commerciali in Italia, con un fatturato in crescita del +13,7% rispetto al 2021. Nonostante l’impatto della variante Omicron nel primo trimestre, il periodo da aprile a dicembre 2022 ha visto un recupero significativo, quasi allineando i fatturati al 2019. Sebbene gli ingressi stiano gradualmente migliorando, rimane un gap rispetto al 2019. Tuttavia, il format centro commerciale mostra una solida ripresa, con un incremento dello scontrino medio e un cambiamento nelle abitudini di spesa. L’implementazione della strategia omni-channel e l’introduzione di innovazioni digitali contribuiscono a questo successo. Le categorie merceologiche registrano un andamento positivo, in particolare la ristorazione, la cura persona e la cultura e tempo libero. A dicembre 2022, durante lo shopping natalizio, si osserva un aumento significativo dei fatturati rispetto al 2021, quasi allineati al 2019.