Osservatorio CNCC: un 2022 positivo in pieno recupero per l’industria dei centri commerciali

Dai dati del panel più rappresentativo per il settore di riferimento, il fatturato 2022 è quasi allineato ai livelli precovid (-3%) ed è in forte crescita rispetto al 2021 (+13,7%)

Il 2022 ha segnato un ritorno ai livelli pre-Covid per l’Industria dei centri commerciali in Italia, con un fatturato in crescita del +13,7% rispetto al 2021. Nonostante l’impatto della variante Omicron nel primo trimestre, il periodo da aprile a dicembre 2022 ha visto un recupero significativo, quasi allineando i fatturati al 2019. Sebbene gli ingressi stiano gradualmente migliorando, rimane un gap rispetto al 2019. Tuttavia, il format centro commerciale mostra una solida ripresa, con un incremento dello scontrino medio e un cambiamento nelle abitudini di spesa. L’implementazione della strategia omni-channel e l’introduzione di innovazioni digitali contribuiscono a questo successo. Le categorie merceologiche registrano un andamento positivo, in particolare la ristorazione, la cura persona e la cultura e tempo libero. A dicembre 2022, durante lo shopping natalizio, si osserva un aumento significativo dei fatturati rispetto al 2021, quasi allineati al 2019.

reFRAME
Mostra TIME SPACE EXISTENCE Biennale di Architettura di Venezia 2023.
Prenotalo QUI!
n°5/24 (Luglio 2024)
Scaricalo GRATIS QUI!
n°2/24 (Settembre 2024)
reFRAME CNCC retail
segui la sezione Retail di reFRAME con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali - CNCC

Patrocino
reFRAME cobaty

Patrocino
reFRAME ACMI

Patrocino