Quali materie deve conoscere un agente immobiliare?

La figura dell’agente immobiliare è cambiata significativamente con un mercato sempre più esigente, richiedendo competenze “allargate”. Queste competenze vengono in parte fornite durante il corso di abilitazione alla professione e perfezionate con l’esperienza sul campo. Tuttavia, il percorso di formazione inizia con lo studio di materie tecniche e giuridiche necessarie per superare l’esame per il patentino. Un agente immobiliare deve conoscere la legislazione, le attività burocratiche, le responsabilità e le modalità di svolgimento della professione, oltre a nozioni approfondite di diritto privato, tributario e commerciale.

Le competenze giuridiche includono la gestione di contratti, adempimenti fiscali, diritti reali, agevolazioni finanziarie, ipoteche, iscrizioni e trascrizioni. Un’altra competenza fondamentale è la conoscenza dell’estimo e dell’estimo catastale, che permette di valutare correttamente un immobile e analizzare i valori immobiliari del mercato di riferimento. La conoscenza dell’urbanistica e del catasto è essenziale per chi lavora nel real estate, così come le regole condominiali e le autorizzazioni in materia edilizia.

La formazione “classica” non è più sufficiente per i moderni agenti immobiliari. Il marketing immobiliare è oggi indispensabile per sviluppare la compravendita verso i target corretti, massimizzare i profitti e le plusvalenze. La conoscenza della comunicazione digitale, l’uso dei social media e le tecniche di home staging sono cruciali per migliorare il set-up delle proposte immobiliari e accelerare le transazioni. Altre competenze utili includono la PNL, la psicologia degli acquisti, l’arte, l’architettura e il design, per dare valore agli immobili gestiti.

L’agente immobiliare deve anche possedere caratteristiche personali come la capacità di negoziazione, ascolto attivo, problem solving, lavoro di squadra, networking, comunicazione e persuasione, abilità nella vendita e doti di leadership. Queste competenze personali sono fondamentali per trasformarsi da semplici venditori di immobili a veri e propri advisor e coach per i clienti, realizzando vendite e locazioni produttive.

Questo percorso evolutivo richiede alta formazione, offerta oggi da molte università e associazioni di categoria per migliorare la preparazione degli agenti immobiliari.

reFRAME
Mostra TIME SPACE EXISTENCE Biennale di Architettura di Venezia 2023.
Prenotalo QUI!
n°4/24 (Marzo 2024)
Scaricalo GRATIS QUI!
n°1/24 (Aprile 2024)
reFRAME CNCC retail
segui la sezione Retail di reFRAME con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali - CNCC

Patrocino
reFRAME cobaty

Patrocino
reFRAME ACMI

Patrocino