Reify. – Progettare è saper ascoltare

Nell’esperienza di Reify., la fase di ascolto è un pilastro fondamentale nel processo creativo di ogni progetto architettonico. Ascoltare gli utenti aiuta a identificare problemi e opportunità, creando soluzioni efficaci e adatte al contesto. Questo approccio rafforza le relazioni, dimostrando attenzione alle esigenze e ai feedback delle persone. Reify. applica anche un ascolto profondo ai luoghi e agli elementi di tempo, come nel progetto Bovisa Campus Nord la Goccia con Renzo Piano Building Workshop, dove l’essenza del progetto era già scritta nel luogo.

Nel Retail Design, l’ascolto è cruciale quando aumentano le tipologie di clienti. Bisogna capire le esigenze dell’utente finale, del tenant e della proprietà che garantisce lo spazio adeguato per l’esperienza. In questo contesto, Reify. ascolta anche le comunità locali, coinvolte nei progetti di sviluppo o rigenerazione urbana, come nel progetto Jardin Plaza in Colombia. Qui, la natura e il clima tropicale sono stati integrati con materiali e manodopera locale, creando spazi all’aperto in armonia con la cultura e il genius loci del posto.

In Romania, per il progetto ParkLake Shopping Mall, Reify. ha coinvolto giovani artisti di Bucharest, creando opere d’arte tematiche nei bagni e installazioni artistiche nel parco pubblico e nella galleria, arricchendo il rapporto con gli utenti.

reFRAME
Mostra TIME SPACE EXISTENCE Biennale di Architettura di Venezia 2023.
Prenotalo QUI!
n°4/24 (Marzo 2024)
Scaricalo GRATIS QUI!
n°1/24 (Aprile 2024)
reFRAME CNCC retail
segui la sezione Retail di reFRAME con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali - CNCC

Patrocino
reFRAME cobaty

Patrocino
reFRAME ACMI

Patrocino